Il progetto San Sebastiano vino del ghiaccio

san sebastiano 1

In occasione dei Giochi Olimpici invernali in Piemonte

Donna Sommelier Europa, attiva associazione di cultura enogastronomica, ha prodotto a Chiomonte, sede naturale e storica dove sono collocate le vigne più alte del Piemonte, il rarissimo Eiswein, in collaborazione con la Comunità Montana Alta valle di Susa.

Si è trattato della prima sperimentazione del genere in Valle e è stato prodotto dai vigneti di Avanà della Cantina della Comunità, in località Clarea.

Maria Luisa Alberico, giornalista e sommelier, presidente di Donna Sommelier Europa, ha ideato e curato l’esclusiva vendemmia, evento che si è concluso a gennaio 2006 con la spettacolare raccolta dei grappoli ghiacciati, vendemmiati a circa -10° che, successivamente presati e fatti fermentare, hanno dato luogo al prezioso nettare, vera delizia del palato.

Il progetto intende marcare il territorio dell’Alta Valle di Susa consentendo l’inserimento della valle in un contesto europeo di tradizioni e di eccellenza vitivinicola. La sperimentazione, infatti, è stata ripresa nella vendemmia 2006 e sono state selezionate le varietà autoctone che maggiormente si sono prestate a questa particolare forma “estrema” di vendemmia e vinificazione.

Il freddo e l’ambiente asciutto, il gioco delle correnti e l’alternanza di freddo e sole non sono sfavorevoli al raccolto che deve sostare fino a gennaio sul tralcio. Certo il grappolo subisce una drastica diminuzione, si contrae e si riduce perdendo buona parte del proprio peso, concentrando però aromi e dando luogo a trasformazioni enzimatiche e aromatiche uniche. Il risultato è un vino denso, quasi viscoso, dal colore intenso e dalla profumazione ricchissima e in molti casi totalmente diverso rispetto agli aromi normali delle uve di provenienza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...