Il “vino del ghiaccio” nella gamma enologica del Piemonte

eiswein3

Il 2006 è stato per il Vino del Ghiaccio San Sebastiano di Chiomonte la realizzazione di un sogno che è diventato realtà.

Il successo di questo vino si aggiunge alla qualità e al pregio dei vini della terra piemontese.

Durante il 2006 abbiamo avuto il piacere di trovare il San Sebastiano Vino del Ghiaccio di Chiomonte, prodotto dalla Comunità Montana Alta Val Susa, a tavola. Il successo della sperimentazione conclusasi proprio nel 2006, su progetto ed elaborazione di Donna Sommelier Europa, ha permesso di ripetere questa esperienza particolare ed unica conclusasi nel giorno di San Sebastiano, il 20 gennaio 2007.

Il Vino del Ghiaccio vendemmia 2005, presentato ufficialmente a settembre 2006 a Oulx e a ottobre 2006 al Salone del Gusto di Torino ha iniziato, per volontà dell’ideatrice e dei responsabili della Comunità Montana, il suo percorso verso l’elaborazione di un disciplinare in linea con le direttive internazionali adottate da Canada, Austria e Germania. Maria Luisa Alberico, ha illustrato nelle circostanze la bellezza del colore, l’aroma e la vitalità della produzione 2006, delle prime centodieci bottiglie, tutte da uve autoctone Avanà, destinate al solo scopo promozionale, con grande rammarico dei convenuti entusiasti della qualità del prodotto.

La vendemmia successiva, i cui frutti sono stati commercializzati a partire dall’autunno 2007, ha visto la partecipazione diretta di due aziende ed ha ottenuto da un uvaggio di uve autoctone, oltre all’Avanà, il Becouet, lo Chatus e altre uve locali in proporzioni minori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...