Spettacolare vendemmia notturna del San Sebastiano “vino del ghiaccio” 2007

VINEYA3

Nella notte del 28 gennaio 2007, si è svolta a Chiomonte la spettacolare vendemmia notturna del San Sebastiano Vino del Ghiaccio, annata 2006. Si è trattato della  prima esperienza del genere in Italia per ricordare le tradizionali vendemmie che ogni anno si svolgono si svolgono nei Paesi produttori di Icewines.

L’eccellente organizzazione del Comune di Chiomonte predisponeva un comitato di  accoglienza per le centinaia di visitatori che hanno sfidato il freddo della notte per assistere alla vendemmia ghiacciata. Alla luce delle fiaccole, nei sentieri tra le vigne più alte del Piemonte e nei filari si è conclusa la vendemmia 2007, seguita da una degustazione di vini e di prodotti locali legati alla festività  tradizionale della vendemmia presso la Cantina Clarea a Chiomonte. La sperimentazione del vino del ghiaccio si è inserita sin dal 2006, pur nella sua originalità e creatività, nel solco della tradizione, abbinandosi alla festa patronale del paese del giorno 20, San Sebastiano appunto, da cui il vino prende il nome. Tradizione e innovazione dunque, per un prodotto raro e per un’esperienza davvero “magica”.

Il Vino del ghiaccio è il risultato di lunghi mesi di lavoro in vigna e di una lenta fermentazione e si colloca all’attenzione del consumatore esigente per le sue caratteristiche sensoriali uniche e per la particolarità di una vinificazione estrema.

Quest’anno sono due le aziende che hanno partecipato a questa entusiasmante esperienza e che ripeteranno anche per l’anno successivo la sperimentazione.

Il successo della divulgazione di questo vino si aggiunge alla qualità e al pregio dei vini delle terre nostrane.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...