Viticoltura in Alta Valle di Susa e il Vino del ghiaccio

_DSC4719

Nelle vigne più alte del Piemonte

La viticoltura ha da sempre rappresentato una importante voce nell’economia agricola della Valle di Susa. La tradizione viticola, infatti, risale a tempi assai remoti e non è difficile pensare che la vite era già ampiamente presente sul territorio vallivo già all’epoca tardo romana.

Testimonianze storiche certe della presenza della vite si hanno tuttavia solo ad iniziare dall’anno mille quando, in un antico documento della Prevostura di Oulx, viene citata la presenza di vite in valle (Iusta fluvium Dure – vicina al fiume Dora ,Marziano di Maio).

Una serie di fattori climatici, pedologici e politici hanno, in passato, favorito la diffusione della coltivazione della vite che nella prima metà del 1800 ha visto la massima espansione nel comprensorio della media valle comprendente i comuni di Giaglione, Gravere, Chiomonte ed Exilles che da soli totalizzavano una superficie vitata di circa 600 ha.

Per un’insieme di cause, a partire dalla seconda metà del 1900 la viticoltura ha visto un rapido declino che ha portato in pochi decenni a perdere più dell’80% della potenzialità produttiva rilegando le ultime vigne solo nelle migliori esposizioni che garantivano uno standard qualitativo di eccellenza.

Tale tendenza alla perdita di superficie vitata prosegue anche in questi ultimi anni anche se si intravedono, per il settore, deboli segni di ripresa con l’instaurarsi di nuove piccole realtà produttive che hanno trovato spazio nel difficile mercato del vino, puntando su prodotti di qualità fortemente legati al territorio.

In questa prospettiva si inserisce il progetto “San Sebastiano – Vino del Ghiaccio” che punta ad ottenere un prodotto assai interessante di altissima qualità ottenibile solo in determinati contesti ambientali

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...